Azienda

"… questo il carattere con cui intendiamo fare vino: la ricerca continua della qualità come espressione della natura unica ed irripetibile del vigneto e del suo incontro con l’uomo"

Michele Satta

Le Origini

L’azienda Michele Satta nasce nel 1983, a Castagneto Carducci, nel cuore della Doc Bolgheri, di cui Michele è uno dei fondatori; è un territorio abitato da grandi famiglie e imprenditori del vino che hanno segnato la storia vitivinicola Toscana negli ultimi 30 anni.

L’azienda è a conduzione familiare con un dimensionamento stabile di 23 ettari e produce attualmente 150.000 bottiglie ottenute tutte da uva di produzione propria.

La filosofia dell’Azienda Michele Satta trae origine dalla vita del suo fondatore: una passione sconfinata per l’agricoltura che impara a 360 gradi durante la sua prima esperienza come operaio nella fattoria di Castagneto Carducci.

 

Un unica Passione: Il Vino

Tra il 1983 ed il 1987 questa passione si focalizza su un unico prodotto, il vino, perché “il vino è l’uva che si trasforma, che diventa un’altra cosa, straordinariamente più suggestiva e più buona e diversa nel tempo, che ti inebria un po’ e ti apre uno spazio del cuore”.

Non solo, il vino è anche espressione unica di un territorio, di una vigna, del tipo di uva che vi è piantata, del tempo e del modo in cui l’uomo vi ha dedicato passione, intuizione ed errori: come ha piegato un archetto, quante gemme la lasciato, come ha lavorato il terreno.

Il vino è una poesia, è una cosa fatta da un uomo in un posto, che non si ripeterà mai più.